Il lago della paura di William Kent KruegerÈ disponibile, su Il Giallo Mondadori, Il lago della paura di William Kent Krueger, uscito in originale con il titolo di The Northwest Angle e pubblicato in Italia con la traduzione di Giuseppe Settanni.

La recente vittoria dell’Edgar Award per il migliore romanzo del 2013 (Ordinary Grace) non sembra aver modificato nemmeno un po’ le abitudini del granitico William Kent Krueger che continua a sfornare avventure su avventure per il suo Cork O’Connor che, con Windigo Island (2014), è ormai arrivato al quattordicesimo capitolo delle sue gesta.

Con Il lago della paura facciamo alcuni passi indietro, torniamo al 2011 e troviamo Cork O’Connor in “trasferta” per una vacanza in Canada che, come potete ben immaginare, non rimarrà spensierata molto a lungo. Andiamo a scoprire cosa ha di tanto pauroso il lago del titolo:

In vacanza con la famiglia su un battello al largo di un lago canadese, Cork O’Connor si avventura in una escursione insieme alla figlia Jenny ma viene totalmente sorpreso da una tempesta tanto improvvisa quanto violenta, che li costringe ad approdare su un’isola.
Il posto sembra disabitato, ma i due scorgono un capanno e, rifugiandosi dalla furia degli elementi, scoprono di non essere da soli. Seminascosto da sterpaglie e arbusti caduti fuori dal capanno c’è infatti un neonato abbandonato, che non versa in buone condizioni di salute.

E dentro la baracca li attende un’altra scoperta, ben più macabra: il cadavere di una ragazza che è stata chiaramente torturata prima di morire.
Cork raggiungerà, insieme alla famiglia e al neonato, Northwest Angle, località remota e isolata, e lì dovrà capire di chi può fidarsi e chi invece ha qualcosa a che fare con l’omicidio della ragazza…

Nominato sia al The Minnesota Book Award che al 2012 Midwest Booksellers Choice Award, Il lago della paura è riconosciuto da pubblico e critica come uno dei migliori romanzi scritti da Krueger, segno che spesso portare i propri personaggi fuori dal loro ambiente naturale e abituale (anche se in effetti il tragitto è minimo, visto che Minnesota e Canada confinano) può dare una piacevole scossa alla scrittura e produrre risultati ancora migliori del solito.

Seguendo questo link potrete leggere qualche pagina in inglese de Il lago della paura, un estratto ben sufficiente a comprendere la potenza della prosa di Krueger, che ha uno stile pulito, elegante, che non spreca una singola parola e riesce a essere molto evocativo e insieme perfettamente controllato.
Eccovi anche il booktrailer, sempre in inglese.

Il lago della paura – William Kent Krueger

Il lago della paura – William Kent Krueger:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno