Il coltello - Jo NesboUscito da poco per Einaudi Stile libero, Il coltello di Jo Nesbo è il dodicesimo volume della serie con protagonista Harry Hole. Il libro è uscito l’11 luglio in Inghilterra e Stati Uniti e per l’Italia è stato tradotto da Eva Campmann.

Nel volume precedente, Sete (Einaudi 2017), Hole si era disintossicato dall’alcolismo, si era sposato con Rakel Fauke ed era ancora alle prese con il serial killer Valentin Gjertsen e con quel caso non risolto che lo tormentava, nonché con due nuovi omicidi: a morire quella volta erano state due vittime iscritte a Tinder e presentatesi a un appuntamento al buio.

In questo nuovo volume, le cose sembrano di nuovo non girare bene per Harry: non è mai sobrio, la sua relazione con la moglie Rakel è di nuovo in crisi tanto che lei l’ha cacciato di casa e ora lui vive in un appartamento sporco, il cui unico arredo è un divano letto e il cui pavimento è cosparso di bottiglie di whisky. Il giorno che, svegliatosi coi postumi di una sbornia, scopre di avere vestiti e mani sporche di sangue, Harry Hole si convince di essere davvero diventato un mostro. Lo sa bene, il poliziotto, che il suo veleno è sempre stato il Jim Beam, ma dove lo sta portando l’alcool? Eppure sembrava essersene liberato… Fatto sta che ora non ricorda nulla della notte prima e, visti gli effetti, questo è, a dir poco, preoccupante.

Nato dalla penna dello scrittore e musicista norvegese Jo Nesbo, l’agente di polizia Harry Hole, rude, alcolizzato, acuto, totalmente dedito al lavoro, appassiona moltissimi lettori e nel tempo ha ispirato anche molti autori di thriller. La sua maledizione è non riuscire mai a mollare, neanche quando è troppo a terra per combattere. Il coltello è il dodicesimo romanzo che lo vede come protagonista insieme alla sua squadra. Prepariamoci ad oltre 600 pagine di delirio, perché il caso che sta per scoppiare si preannuncia come il più devastante della carriera di Hole.

Jo Nesbo è nato a Oslo nel 1960. Potremmo dire che ha avuto una vita piena e movimentata: è stato calciatore, broker, giornalista free-lance; oggi, oltre che scrittore di successo, è anche attore e musicista con la band Di Derre.

Oltre alla serie di Harry Hole (Piemme-Einaudi), ha pubblicato letteratura per ragazzi, racconti e saggi; ricordiamo la serie Il pescatore, la serie del Dottor Prottor e alcuni romanzi singoli: Il cacciatore di teste, Il confessore e Macbeth. Dai suoi romanzi sono stati tratti anche diversi film.

Sconto di 3,00 EUR
Il coltello
7 Recensioni
Il coltello
  • Jo Nesbø
  • Editore: Einaudi