Il colpevole - Lisa BallantyneDopo le interessanti proposte di Rosamund Lupton (Nel limbo) e Nele Neuhaus (Ferite profonde), ancora una volta Giano Editore porta in Italia un thriller al femminile: stavolta si tratta un’opera di Lisa Ballantyne dal titolo Il colpevole.
La trama vede protagonista Daniel Hunter, avvocato londinese da anni abituato a patrocinare cause che saranno perse. Un uomo la cui vita cambia quando gli viene presentato Sebastian, un ragazzo di undici anni accusato di aver assassinato un coetaneo innocente.
Addentrandosi nei paludosi meandri della vita domestica di Sebastian, Daniel ripensa alla sua infanzia e a Minnie, la donna il cui amore l’aveva salvato fino al giorno in cui lei lo aveva così maltrattato che aveva dovuto cancellarla dalla propria vita. Che crimine mai aveva commesso Minni per convincerlo a dimenticarla per quindici anni? E l’identificarsi con un ragazzino in un processo per omicidio gli farà dubitare di tutto ciò in cui finora ha creduto?
Sebastian sembra tutto fuorché l’autore di un omicidio tanto atroce ma gli indizi sono tanti, come i testimoni. Alle domande della polizia, il bambino risponde cambiando versione ogni volta che viene messo di fronte a nuove evidenze. Si tratta solo d’assenza di malizia o è la lucidità di chi è già capace di mentire, rielaborare e manipolare senza rimorsi e sentimenti?

Romanzo d’esordio, Il colpevole ha avuto in Gran Bretagna un’ottima accoglienza da parte del pubblico, arrivando a quattro edizioni in poco tempo. Qui in Italia giunge con l’ambizione di ritagliarsi un piccolo spazio tra le letture di chi è appassionato di thriller psicologico. Se il genere è quello giusto per voi, tenetelo in considerazione…

Il colpevole, di Lisa Ballantyne: acquistalo su Amazon!

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1645 articoli: