Il codice Dominus di Tom FoxLa casa editrice Tre60 propone ai lettori italiani il romanzo di esordio di Tom Fox, Il codice Dominus, primo capitolo di una futura serie che, per atmosfera e contenuti, si inserisce nel filone dei thriller storici evocando nomi quali Dan Brown o Simon Toyne.
Il volume è uscito in lingua originale nel 2015 per Headline con il titolo di Dominus (Divine miracle or deadly conspiracy?) e arriva a noi con la traduzione di Massimo Gardella.

Tom Fox ha all’attivo molti anni di studio e pubblicazioni su Vaticano e Chiesa Cristiana e ha guadagnato l’attenzione del mondo accademico per la sua approfondita conoscenza in materia, conoscenza che ora impiega per allestire una intricata trama di cospirazioni all’ombra della cupola di San Pietro.
E, insieme ai personaggi, sono proprio l’accurata descrizione degli ambienti e la fedele riproduzione dell’atmosfera e giochi di potere nel Vaticano a catturare l’attenzione di chi legge Il codice Dominus.

Gregorio XVII è un papa universalmente amato sia per via dell’intensa umanità presente nei suoi messaggi di pace e tolleranza, sia per la grave condizione di cui soffre fin da bambino, una malattia che gli impedisce di stare in piedi da solo, una afflizione che gli ha piegato il corpo, relegandolo su una sedia a rotelle, ma non certo lo spirito.
A ogni messa recitata, a ogni occasione di incontro e dialogo con i fedeli, le sue parole riempiono di speranza e coraggio il mondo e anche in questa occasione nella basilica di San Pietro tutto sembra procedere come di consueto. Gregorio XVII si prepara alla benedizione, quando qualcuno avanza fra la folla.

Il giovane percorre la navata centrale, arriva all’altare, si china sul pontefice e gli dice: “Alzati, Pietro. Chi era storpio tornerà sano“. L’effetto delle parole è incredibile e ha del miracoloso: il papa si alza e rimane fermo, ritto sulle sue gambe.
A questo atto miracoloso ne seguono altri e ben presto il Vaticano chiude i suoi confini, con lo staff di Gregorio XVII che si ritrova incapace a gestire una situazione così imprevista. Gli elicotteri che sorvolano il minuscolo stato colgono immagini del pontefice che parla per ore con lo sconosciuto, baciandogli la mano e seguendolo con attenzione.

Ma quando vari esperti in materia e religiosi di chiara fede saranno ritrovati morti, e quando il Tevere restituirà il cadavere di un uomo che somiglia in modo impressionante al misterioso giovane dai poteri miracolosi, toccherà a Gabriella Fierro, ufficiale di polizia, e ad Alexander Tecchio, ex prete e ora giornalista specializzato in tematiche religiose, cercare di scoprire cosa stia realmente accadendo nel Vaticano…

Fra avvincenti svolte di trama e personaggi molto interessanti, Il codice Dominus di Tom Fox si candida con forza a diventare il thriller storico dell’estate 2016.

Il codice Dominus – Tom Fox

Il codice Dominus – Tom Fox:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno