Il circo delle ombre di Roger Ellory21 Editore pubblica, all’interno della sua interessante collana Peñarol, Il circo delle ombre di Roger J. Ellory, romanzo che segna il ritorno di questo autore sulla scena editoriale italiana dopo parecchi anni di silenzio. L’ultimo titolo di Ellory pubblicato nell’italico stivale è infatti quel Un semplice atto di violenza uscito in originale nel 2009 (A Simple Act of Violence) e comparso da noi nel 2011 per Giano.

In questi anni Ellory ha dovuto fare i conti con lo scandalo provocato dalla scoperta che questo autore scriveva, sotto vari pseudonimi, recensioni molto positive ai suoi stessi romanzi in vendita su Amazon.
L’elemento più affascinante dell’intera questione è che Ellory non aveva certo bisogno di quelle opinioni positive per conquistare il successo, vista la buona qualità dei suoi romanzi.

In seguito alle rivelazioni del Daily Mail lo scrittore ha però reagito con i giusti coraggio e onestà, ammettendo ogni colpa e subendo le conseguenze dello scandalo, occupandosi dell’unica azione possibile in grado di riscattare onore e fama: scrivere.
Dal 2012 infatti lo scrittore inglese ha sfornato un titolo all’anno, con il 2015 che ha visto l’uscita di ben due titoli, e regalando sempre una scrittura avvincente e appassionante.

Sperando che alcuni errori del passato siano ormai dimenticati e gli abbiano regalato una importante lezione, rimane di sicuro la curiosità di capire quali evoluzioni abbia conosciuto lo stile di questo autore, e Il circo delle ombre, uscito in originale nel 2014 con il titolo di Carnival of Shadows, ci attende da qualche tempo in libreria anche per soddisfare questa curiosità.

Seneca Falls è una piccola città del Kansas e nel 1959 l’arrivo del circo in un paese è ancora un evento di grande importanza sociale. E il nome del circo itinerante che raggiunge Seneca Falls promette zolfo, emozioni e misteri: il circo si chiama infatti Diablo e ben presto, oltre alle evoluzioni degli equilibristi, agli scherzi dei clown e allo spettacolo di animali e giocolieri, offre alla tranquilla cittadina anche il brivido di un omicidio.

Il corpo di un uomo viene scoperto mentre giace sotto una delle giostre e Michael Travis, agente speciale FBI al suo primo caso di omicidio si trova immediatamente alle prese con un caso molto ostico.
La logica, il seguire con cura le procedure e restare fedele al manuale non sembrano fruttare molti risultati nel mondo fantastico, mesmerico e surreale del circo, che sembra respingere per sua natura l’intrusione razionale delle indagini.

E per Travis il caso è ancora più difficile di quanto dovrebbe esserlo: un passato fatto di traumi e perdite, di lui bambino che assiste all’omicidio del padre da parte di sua madre, e un presente vissuto con il continuo timore di essere un buono a nulla che potrebbe in ogni momento cedere all’alcol e alla violenza, così come ha fatto il suo genitore.

Fra segreti custoditi gelosamente dai cittadini di Seneca Falls e la difficoltà nel comprendere un mondo così estraneo e poco conosciuto come quello del circo, Travis dovrà immergersi sempre di più in una indagine per la quale, forse, occorre abbandonare la totale fedeltà alla ragione e tradire un po’ la logica affidandosi a istinto, intuito e fantasia…

Il circo delle ombre – Roger J. Ellory

Il circo delle ombre – Roger J. Ellory:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno