Il braccialetto di rame di Jeffery DeaverL’implacabile e infaticabile Jeffery Deaver continua sfornare romanzi e progetti con un ritmo prodigioso e in questa occasione ci offre Il braccialetto di rame, pubblicato da Rizzoli nella collana BUR. Il romanzo è il seguito di un affascinante esperimento letterario, quel Il manoscritto di Chopin che tanto ci aveva incuriosito circa un anno fa.

Nel precedente capitolo avevamo fatto conoscenza con il personaggio di Harold Middleton, ex investigatore di crimini di guerra al centro di una cospirazione incentrata sui segreti contenuti in un manoscritto del geniale compositore polacco.
Ma la particolarità de Il manoscritto di Chopin è da cercarsi nel metodo di scrittura ideato da Deaver, che per l’occasione raccolse quattordici altri autori di genere thriller per confezionare un’opera corale nella quale ciascun scrittore ha gestito una parte della narrazione.

E visto che l’esperimento ha avuto successo, ecco che Jeffery Deaver è tornato sul luogo del delitto con un nuovo romanzo avente come protagonista Middleton e il suo gruppo di Volunteers, questa volta alle prese con una cospirazione che potrebbe destabilizzare l’equilibrio fra Pakistan e India, con la minaccia di un conflitto nucleare.

Anche in questo caso è impressionante la squadra di autori messa insieme: Il braccialetto di rame è infatti stato scritto da Gayle Lynds, David Hewson, Jim Fusilli, John Gilstrap, Joseph Finder, Lisa Scottoline, David Corbett, Linda Barnes, Jenny Siler, David Liss, P.J. Parrish, Brett Battles, Lee Child, Jon Land e James Phelan, con Jim Fusilli che oltre a dare il proprio contributo di scrittura ha operato come editor del progetto.

Un pacifico picnic nella campagna inglese si trasforma nel teatro di una terribile esplosione di violenza e diventa il punto di partenza di una catena di eventi che rischia di far scatenare un conflitto nucleare fra Pakistan e India, con il rischio che tale scontro possa poi dar vita a una vera e propria guerra mondiale.

A due anni dalle vicende narrate ne Il manoscritto di Chopin, Middleton e la sua squadra si trovano nuovamente coinvolti in un vasto intrigo che non solo minaccia le loro vita ma è in grado di dissolvere la stabilità mondiale.
In una corsa contro il tempo Middleton si troverà a toccare Londra e gli USA, la Russia e altri luoghi ancora, tutto nel tentativo di scoprire chi si nasconde sotto il nome in codice di Scorpione, un uomo potente, spietato e molto altro, che nasconde il suo potere in un misterioso braccialetto di rame.

Il processo di scrittura ha visto Deaver fornire il primo capitolo del romanzo, lasciando quindi un capitolo a testa ai vari autori (fra i quali, come nella precedente occasione, vogliamo sottolineare almeno la presenza di Lee Child) per poi occuparsi della conclusione dell’opera.

Biobibliografia di Jeffery Deaver

Il braccialetto di rame – Jeffery Deaver

Il braccialetto di rame – Jeffery Deaver:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno