Locandina concorso letterario AG NOIRGiunto alla sua quinta edizione, il Festival AG Noir si svolgerà ad Andora dal 9 al 13 luglio con la sua consueta serie di ospiti nazionali e internazionali pronti a esplorare vari angoli del noir, dalle maggiori opere di narrativa ai più recenti fatti di cronaca, spaziando fra ambiti e media.

Nel corso di pochi anni il Festival AG Noir è diventato un appuntamento sempre più importante all’interno del genere amato presso il bancone di questo Café, e ha ospitato parecchi volti noti e importanti del panorama noir, su tutti il compianto Andrea Pinketts.

Alla manifestazione è collegato anche un concorso letterario, arrivato anche lui alla quinta edizione : il Premio Letterario AG Noir vuole selezionare i 10 migliori racconti di genere noir fra tutti quelli che saranno inviati. Vi illustriamo qui di seguito alcuni dei punti salienti del regolamento.

Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani maggiorenni: i 10 racconti che arriveranno in finale saranno successivamente pubblicati in una antologia pubblicata da Casa Editrice il Rio srl attraverso i marchi Il Rio Edizioni e Oligo Editore.

A differenza di altri concorsi, in questo caso è presente una traccia tematica da seguire e sviluppare come meglio si crede, sempre restando nei confini del genere noir. Le parole chiave per questa edizione 2019 sono:

Musica e morte, Il lato oscuro della musica, Helter-skelter, La colonna sonora di un massacro.

I partecipanti dovranno quindi creare un racconto che affronti questi soggetti, partendo dalla riflessione che la musica è sì un linguaggio molto potente in quanto universale, ma alle volte può nascondere un lato oscuro.

lL partecipazione al concorso è gratuita e il termine ultimo utile per inviare i racconti è il 30 aprile 2019.
I racconti dovranno essere scritti in lingua italiana e non eccedere il limite massimo di 30.000 battute.

Le opere dovranno appartenere al genere noir e non essere mai state pubblicate in alcuna forma, elettronica o cartacea.
Ogni concorrente può inviare un massimo di 2 racconti, avendo completa responsabilità e pieni diritti, dichiarandone paternità e fornendo autorizzazione alla pubblicazione del testo con eventuale editing.

Il racconto deve essere spedito in due copie (una formato Word e una in PDF) i due diversi allegati all’indirizzo mail gallery@cecontemporary.com entro e non oltre il 30 aprile 2019. La copia in PDF deve essere contrassegnata dal solo titolo, mentre quella word dovrà contenere anche nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza, indirizzo mail e recapito telefonico dell’autore. Nell’oggetto della mail si dovrà specificare “AG NOIR”.

Gli elaborati saranno quindi esaminati in forma anonima dalla Giuria, che impiegherà per la valutazione tre diversi metri di giudizio, tutti e tre espressi con voti da 1 a 5: correttezza grammaticale, scorrimento della trama e originalità del soggetto.
Il giudizio della Giuria è insindacabile e inappellabile.

La cerimonia di premiazione avrà luogo nella serata di giovedì 11 luglio 2019 e gli autori vincitori cederanno ogni diritto di pubblicazione alla Casa Editrice il Rio srl con i suoi marchi Il Rio Edizioni e Oligo Editore per quanto riguarda l’antologia che raccoglierà i dieci finalisti.

Avete quindi ancora due settimane circa di tempo per scrivere ex novo un racconto nel quale la musica sia protagonista e, possibilmente, protagonista al negativo, alla base di qualche crimine. Potreste avere anche qualche racconto già pronto, adattabile al tema con qualche revisione.

In attesa di conoscere i nomi dei racconti vincitori in occasione della premiazione nella serata dell’11 luglio, vi facciamo i nostri migliori auguri e per ogni domanda, dubbio o richiesta di chiarimenti vi invitiamo a telefonare o scrivere alla Segreteria Organizzativa CE Contemporary, tel. 348 9031514 – gallery@cecontemporary.com.