Torna Joe R. Lansdale e con lui tornano gli eroi più celebri del noir: Elefante a sorpresa è il nuovo capitolo delle avventure di Hap e Leonard, pubblicato da Einaudi a fine novembre con traduzione di Luca Briasco.

«Il tuo piano punta tutto sull’elemento sorpresa, giusto? Insomma, sul nostro solito elefante. – Non so se sarà grossa quanto un elefante, come sorpresa, ma se stai pensando a una di quelle nostre trovate un po’ sceme ma piene di energia, ci hai preso. E ho anche qualcos’altro, in mente. – Be’, nel caso finisca male, è stato bello conoscerti, fratello.»

Siamo, come di consueto, per le strade dell’Est-Texas, nel bel mezzo di un uragano. Hap e Leonard, appesantiti dal passare degli anni, dalle responsabilità e dalle tante scorrerie, ci vanno cauti: Hap si è appena sposato con Brett, è padre di famiglia,, non gli va quasi più di menar le mani anche se a fin di bene. Però, quando incontrano una donna asiatica, con la lingua mozzata, inseguita da una banda di delinquenti della peggior specie disposta a tutto pur di non farla testimoniare contro di loro, nei due si riaccende la voglia di avventura… e via, di nuovo in fuga, di nuovo in pista. Ed ecco che, messi da parte gli scrupoli, Hap e Leonard dovranno eliminare i mafiosi nemici della ragazza, prima che siano loro a trovarli ed eliminarli. Ed anche noi siamo pronti a ritrovare la coppia affiatata, divertente, avventurosa di sempre con i loro dialoghi intelligenti e l’umorismo caratteristico della genialità di Lansdale. Per chi non la conoscesse, la storia di questi due investigatori così peculiari comincia nel 1990, con il romanzo Una storia selvaggia ed è proseguita fino ad oggi con 13 romanzi e molti racconti, vantando titoli importanti ed amati come Mucho Mojo, Il mambo degli orsi, Honky tonk Samurai, Sotto un cielo cremisi.

Cosa aspettarsi da un noir di Lansdale? Be’, sicuramente azione (anche violenta), molti dettagli pulp e tanto umorismo, in perfetto “stile Lansdale”.

Sconto di 2,55 EUR
Elefante a sorpresa. Un'indagine di Hap e Leonard
23 Recensioni