Proseguiamo questa settimana al Thriller Café con la segnalazione di un appuntamento a Milano per gli amanti del giallo: mercoledì 26 ottobre, ore 18.30, presso la libreria Skira della Triennale, in viale Alemagna 6, Luca Crovi e Maurizio Gatti presentano Crimini e misteri nella Cina imperiale: le indagini del giudice Dee di Robert Van Gulik. Un incontro che passando dal grande schermo ai romanzi originali cercherà riscoprire il creatore del giallo orientale e il suo personaggio, plasmato sul magistrato Ti Jen-­‐chieh, realmente vissuto durante la dinastia T’ang.
A cosa si deve la sua costante attualità? Luca Crovi, critico letterario esperto di gialli, e Maurizio Gatti, editore per O barra O della serie dei titoli di Van Gulik noti come “I casi del giudice Dee” (tra cui l’inedito “I delitti dell’oro cinese”), proveranno a far riscoprire il fascino e la magia, gli intrighi e i misteri della Cina imperiale raccontata da un uomo occidentale con il cuore orientale.
Se siete in zona e vi piace il giallo, sapete come impegnare un po’ di tempo mercoledì pomeriggio…

I libri di Van Gulik li trovi su IBS

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: