Corsa verso l'inferno di James PattersonA partire dal primo settembre è disponibile in libreria Corsa verso l’inferno di James Patterson, ventesimo romanzo della serie di Alex Cross, pubblicato da Longanesi con la traduzione di Annamaria Biavasco e Valentina Guani.
Corsa verso l’inferno è stato pubblicato in originale nel 2013 con il titolo di Alex Cross, Run, segue in ordine cronologico il “natalizio” Buone Feste, Alex Cross e precede Cross My Heart, sempre del 2013.

Continua così una delle serie thriller più amate e apprezzate di sempre e, sebbene James Patterson sia costantemente impegnato su più fronti (almeno tre le altre serie da ricordare: Le donne del club omicidi, Michael Bennett e Private), per nostra fortuna trova ancora il tempo e le energie per dedicarsi al personaggio che lo ha reso famoso e, come proclamano varie testate e siti web, “lo scrittore più ricco del mondo”.
E in occasione di Corsa verso l’inferno l’autore ha approntato una situazione particolarmente impegnativa per il suo personaggio preferito, visto che saranno ben tre i casi inziali di cui dovrà occuparsi Cross.

Tutto ha inizio con l’irruzione di Alex Cross e altri agenti nel lussuoso attico di Elijah Creem, un chirurgo plastico molto noto che viene sorpreso nel bel mezzo di un festino a base di droghe e sesso con ragazze adolescenti. L’uomo viene arrestato e la sua vita è istantaneamente rovinata, la moglie divorzia e lo abbandona, Creem però ha soldi a sufficienza per pagare la cauzione ed è disposto a tutto pur di non tornare in prigione.

Cross però non ha tempo di preoccuparsi di questi sviluppi perché viene chiamato per un nuovo caso, una giovane donna che ha partorito ed è stata uccisa, mentre del neonato non sembra esserci traccia: E poco dopo ecco il cadavere di un ragazzo morto per ferite da arma da fuoco e coltello, in seguito scaricato nel fiume Potomac. E, in una preoccupante escalation, arriva anche un terzo caso, un’altra ragazza assassinata.

Alex Cross si trova quindi a fronteggiare ben tre indagini diverse in un momento particolare della sua vita privata: Ava, la ragazza che sta per adottare, una notte rientra a casa sotto effetto di droghe e in più Ron Guidice, la cui fidanzata è stata accidentalmente uccisa dalle forze dell’ordine mentre Cross era presente e quindi incolpa l’ispettore, pressandolo con post accusatori sul web e altre azioni ben più dirette e minacciose…

La serie dedicata ad Alex Cross ha dato vita anche ad alcune trasposizioni cinematografiche di buon successo: Il collezionista, Nella morsa del ragno e Alex Cross – La memoria del killer sono infatti tutti titoli tratti da romanzi di questo ciclo.
Ciclo che è arrivato al ventiduesimo episodio, in Italia rimangono ancora inediti Cross My Heart (2013) e Hope to Die (2014).

Bio-bibliografia di James Patterson

Corsa verso l’inferno – James Patterson

Clicca qui sotto per leggere qui il primo capitolo gratis!