Il confessore - Jo NesboArriva in Italia un nuovo libro di Jo Nesbo dal titolo Il confessore, ma non si tratta stavolta della serie di Harry Hole (ferma per ora all’episodio dieci, Polizia).
Titolo originale Sønner (The Son), il romanzo è uno stand alone con un protagonista problematico. Sonny Lofthus ancora deve compiere trent’anni e ha passato gli ultimi dodici dietro le sbarre nella prigione di massima sicurezza di Staten, per un duplice omicidio che non ha commesso. In cambio riceve rifornimenti costanti di eroina e una fila inattesa di compagni di prigionia che lo cercano per le sue capacità di ascoltare. E’ il loro Confessore, li assolve dai peccati.
I problemi di Sonny sono cominciati tredici anni prima: suo padre poliziotto si è suicidiato piuttosto che subire un’indagine per corruzione, e da allora lui si è ritrovato in un vortice che l’ha portato sempre più in basso, tra personale della prigione, poliziotti, avvocati, preti, tutti desiderosi di tenerlo in galera, e tutti manovrati dal signore del crimine di Oslo, Nestor, il Gemello.
Poi arriva il giorno in cui Sonny scopre una verità inaspettata sulla morte del padre: non si era suicidato, ma era stato ucciso dagli sgherri di Nestor, e tutto quanto scritto nella lettera d’addio, ovvero d’essere una talpa che passava al boss informazioni, era falso. Sonny da questo momento non vive per altro che per la vendetta. Evade dal carcere e inizia a cercare i responsabili dei crimini per cui ha pagato. Allo stesso tempo è lui a essere ricercato, dalla polizia, da Nestor, e dall’unica persona che conosce l’intera verità che Sonny cerca. La domanda è: cosa farà quando l’avranno messo all’angolo?

Apprezzato non meno degli ultimi volumi dell’eccellente serie di Harry Hole, Il confessore conferma la bravura di Jo Nesbo nel tratteggiare personaggi di spessore anche quando le luci non si accendono sul suo noto detective. Un thriller che ha soddisfatto i lettori in madrepatria e nei paesi anglofoni, e che non dubitiamo saprà fare altrettanto qui in Italia.
L’uscita ufficiale è domani, 4 novembre 2014. Lo trovate in libreria e online in formato cartaceo e digitale.

Il confessore – Jo Nesbo

Il confessore – Jo Nesbo:
Scopri il miglior prezzo online su Amazon
con Prime spedizione gratis in 1 giorno