Il concorso Roma Noir è indetto nell’ambito del Convegno Roma Noir 2009. L’amore ai tempi del noir, che si terrà all’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze Umanistiche, il 18 febbraio 2009.
Come segnalato anche da MilanoNera:

Il concorso intende premiare i racconti di ambientazione italiana che sappiano più efficacemente cogliere le nuove tendenze della letteratura noir. I testi dovranno essere in lingua italiana, inediti, DI LUNGHEZZA INFERIORE alle 4000 battute (compresi gli spazi) pena l’esclusione dal concorso. Non saranno presi in considerazione i racconti che siano già stati premiati in altri concorsi o che siano stati precedentemente pubblicati sul web. Possono partecipare autori italiani e stranieri. I concorrenti devono inviare il racconto ENTRO il giorno 29 GENNAIO 2009 con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono al seguente indirizzo e-mail: concorso@romanoir.it. Il racconto NON VA INVIATO IN ALLEGATO, BENSÌ INCLUSO NEL TESTO DELLA E-MAIL pena l’esclusione dal concorso. La giuria selezionerà tre racconti vincitori.


I testi saranno valutati da una giuria critica composta da Fabio Giovannini, Giulio Leoni, Marco Minicangeli, Elisabetta Mondello, Giorgio Nisini, Mauro Smocovich.

Primo racconto classificato: sconto di 300 euro su un corso a scelta della Scuola Internazionale di Comics, sconto del 50% sull’acquisto dei libri della Robin Edizioni, pubblicazione del racconto sulla rivista MilanoNera, sul periodico on line ThrillerMagazine e sul sito ufficiale di Roma Noir, www.romanoir.it.

Secondo racconto classificato: sconto del 50% sull’acquisto dei libri della Robin Edizioni, pubblicazione del racconto sulla rivista MilanoNera, sul periodico on line ThrillerMagazine e sul sito ufficiale di Roma Noir, www.romanoir.it.

Terzo racconto classificato: pubblicazione del racconto sulla rivista MilanoNera, sul periodico on line ThrillerMagazine e sul sito ufficiale di Roma Noir, www.romanoir.it.

PREMIAZIONE – Avverrà a Roma nell’ambito del convegno Roma Noir, che si terrà all’Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Scienze Umanistiche, il 18 febbraio 2009. I nomi dei vincitori verranno pubblicati su www.romanoir.it. I vincitori saranno inoltre avvisati per telefono e tramite lettera raccomandata.