Turno di Notte, concorso letterario per racconti organizzato da Officine Wort e Officina Passo Passo, invita alla realizzazione di un racconto a partire da un incipit scritto da Carlo Lucarelli.

Qui a seguire il bando.

Modalità di Partecipazione
1) Sono ammesse solo opere scritte in lingua italiana.
2) I racconti possono essere di qualsiasi genere e non devono sottostare ad alcun limite di battute.
3) I racconti dovranno essere scritti in digitale nei formati .doc o .txt o .rtf.
4) Il concorso si svolge dalle ore 22 di sabato 25 luglio 2020 alle ore 5 di domenica 26 luglio 2020.
5) La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni.
6) Per partecipare al concorso occorre far pervenire entro il 18 luglio 2020 all’indirizzo turnodinotte@officinewort.it una email d’iscrizione con oggetto “Turno di Notte 2020” indicante: nome e cognome del partecipante, indirizzo, mail e recapito telefonico, il consenso al trattamento dei dati personali (vedi allegato) e l’autorizzazione alla pubblicazione, parziale o totale, dei testi.
7) L’incipit verrà comunicato ai partecipanti fisicamente presenti presso l’Azienda Vitivinicola Gandolfi, alle ore 22 di sabato 25 luglio 2020 e diffuso in contemporanea sul sito www.officinewort.it, sui profili social collegati e sui mezzi web di Officina Passo Passo.
8) Sono previste due diverse modalità di partecipazione:
– gli autori potranno partecipare da remoto, inviando il loro elaborato come allegato di posta elettronica alla segreteria del concorso.
– gli autori potranno presentarsi entro le ore 21.30 di sabato 25 luglio presso l’Azienda Vitivinicola Gandolfi (via Loreta Berlina 12, Dozza Imolese – Bo). Dovranno essere muniti di un proprio pc con uscita usb per poter scaricare il proprio elaborato sul pc della segreteria del concorso. Dovranno altresì aver comunicato, al momento dell’iscrizione via email al concorso, la loro volontà di partecipare presso l’azienda vitivinicola.
La possibilità di partecipazione al concorso presso l’azienda vitivinicola è legata ai decreti e alle indicazioni delle autorità relativamente alla situazione sanitaria. La disponibilità di posti per i concorrenti sarà limitata ad un numero che verrà successivamente comunicato.
L’organizzazione si riserva di comunicare eventuali altri luoghi che potranno essere collegati al concorso e ospitare partecipanti.
9) I racconti dovranno essere consegnati alla segreteria presso l’Azienda Vitivinicola Gandolfi oppure inviati a mezzo e-mail entro le ore 5 di domenica 26 luglio 2020.
Per i racconti inviati a mezzo e-mail, fa fede l’indicazione dell’header di posta elettronica. Per l’invio a mezzo e-mail i racconti dovranno riportare: Nome, Cognome e Indirizzo e-mail dell’autore, ed essere spediti come allegato di posta elettronica al seguente indirizzo di posta elettronica: turnodinotte@officinewort.it
La Giuria e la Premiazione
10) La giuria sarà composta da lettori, scrittori, operatori dell’editoria e giornalisti. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile.
11) La proclamazione del vincitore avverrà con modalità che verranno rese note dall’organizzazione. La cerimonia di premiazione è condizionata ai decreti e alle indicazioni delle autorità relativamente alla situazione sanitaria.
Pubblicazioni e diritti d’autore
12) Partecipando al concorso, gli autori autorizzano gli organizzatori alla pubblicazione dei racconti su quotidiani o periodici indicati dagli organizzatori e alla loro diffusione a mezzo internet sui mezzi che fanno capo agli organizzatori, senza percepire alcun compenso.
13) Partecipando al concorso gli autori autorizzano la pubblicazione di un volume con i propri racconti, senza percepirne alcun compenso. La proprietà letteraria dei racconti rimane di ogni singolo autore.
Inoltre, gli autori che verranno premiati e selezionati al concorso, autorizzano gli organizzatori alla pubblicazione del proprio racconto, in antologie del concorso senza limiti temporali e senza ulteriori autorizzazioni.
Ogni autore selezionato riceverà una copia omaggio, digitale o cartacea, della pubblicazione.
14) Per tutto ciò che non e previsto dal presente regolamento la decisione e rimessa agli organizzatori di Officine Wort e Officina Passo Passo.
15) La partecipazione al concorso comporta la completa accettazione di questo regolamento.