Vi segnaliamo oggi il bando di Giallo Piccante 2020 un concorso letterario per racconti gialli che mette in palio la pubblicazione sul Giallo Mondadori.
Qui a seguire vi riportiamo il bando.

L’Accademia Italiana del Peperoncino, organizzatrice del Peperoncino Festival, in collaborazione con Il Giallo Mondadori presenta la seconda edizione del concorso letterario GIALLO PICCANTE per racconti gialli, thriller o noir.
Il racconto vincitore, premiato durante la 28° edizione del Peperoncino Festival (Diamante 9 – 13 settembre 2020) sarà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.

Regolamento
1. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani ed europei.
2. Le opere devono essere scritte in lingua italiana. Un riferimento al peperoncino è gradito ma non vincolante.
3. Le opere devono essere inedite, ovvero non devono mai essere state pubblicate, nemmeno sul web.
4. La lunghezza massima delle opere partecipanti è di venti cartelle dattiloscritte, per un massimo di 2.000 battute per cartella (40.000 battute inclusi spazi).
5. I racconti dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 01 Giugno 2020, in busta chiusa al seguente indirizzo postale:
Accademia Italiana del Peperoncino
Parco La Valva
87023 Diamante – CS
La busta dovrà contenere 2 (due) documenti:
a. Una copia del racconto con titolo, nome e cognome dell’autore.
b. Un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e biografia dell’autore, corredato di certificato di partecipazione (CdP*) del 2019 o 2020 ritagliato in originale, pubblicato nelle ultime pagine di ogni fascicolo de Il Giallo Mondadori.
6. Contemporaneamente una copia in formato rtf o doc andrà spedita all’indirizzo: accademia@peperoncino.org con 2 (due) documenti allegati:
a. Il racconto in forma anonima (il titolo dell’opera deve essere il nome del file).
b. Un documento recante: titolo del racconto, nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e biografia dell’autore.
7. Gli elaborati non saranno restituiti. Si può partecipare con un solo elaborato.
8. Una pre-giuria di autori e collaboratori de Il Giallo Mondadori esaminerà i racconti. I 5 finalisti saranno resi noti online e con comunicazione ai partecipanti.
9. La giuria finale, presieduta da Franco Forte (Direttore Editoriale de Il Giallo Mondadori) e da Enzo Monaco (Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino) stabilirà il vincitore assoluto.
10. Il racconto vincitore sarà premiato durante la 28° edizione del Peperoncino Festival (www.peperoncinofestival.org) che si terrà a Diamante dal 9 al 13 settembre 2019 alla presenza del Direttore editoriale de Il Giallo Mondadori. Il racconto sarà poi pubblicato su uno dei volumi de Il Giallo Mondadori.
11. I 5 finalisti saranno ospiti del Peperoncino Festival (una notte con inclusi pranzo, cena e colazione successiva) in occasione della premiazione, durante la quale parti salienti dei racconti verranno drammatizzate.

* Il CdP si trova in tutti i numeri de Il Giallo Mondadori. È il triangolino che si trova nelle ultime pagine, nell’angolo in basso a sinistra. È tassativo ritagliarlo da un fascicolo de Il Giallo Mondadori del 2019 o 2020.