giallo mareHo appreso da Borderfiction di questo nuovo concorso dedicato al giallo, con tema narrativo il mare. Ho dato un’occhiata al bando di questa prima edizione e mi pare gli si possa accordare fiducia, anche se c’è da pagare una quota d’iscrizione di 10 euro e i premi sono meno allettanti di quelli di appuntamenti piĂą rinomati, potrebbe essere una buona occasione per chi non si sente ancora pronto per un Gran Giallo di Cattolica o un Profondo Giallo: immagino una concorrenza meno forte almeno per la prima edizione. ChissĂ  che il vincitore non possa essere un nome relativamente nuovo (e chissĂ  che non possa essere qualcuno di voi!).

La prima edizione del Premio letterario “Giallo-Mare” trae spunto da un incipit appositamente scritto da Valerio Varesi.

Un omicidio consumato in una barca ormeggiata nel porto di una cittadina delle Marche, Porto San Giorgio.
La sfida è quella di proseguire il racconto e dipanare una trama che porti sino alla soluzione del mistero.

1. Il Comune di Porto San Giorgio, il Comune di Sant’Elpidio a Mare e la Casa Editrice “Zefiro” indicono un Premio Letterario a sezione unica, per racconti inediti in lingua italiana, aperto a tutte le persone interessate, siano esse di nazionalità italiana o estera.

2. Il Premio ha come tema lo sviluppo di un incipit, scritto dallo scrittore Valerio Varesi, che andrà incluso all’inizio del proprio elaborato.

3. Si può partecipare inviando un RACCONTO che non dovrà superare le 12 cartelle dattiloscritte da 1.800 battute cadauna, per un totale di 21.600 battute incipit incluso. Si abbia cura di mettere all’inizio del racconto il titolo.

4. Le opere devono essere inviate in un plico contenente:
a. 6 copie dattiloscritte del proprio lavoro;
b. una busta chiusa in cui dovrà essere inserita una copia firmata in originale e corredata da una scheda di partecipazione completa delle generalità dell’autore (anche scaricabile dal sito www.festivalgiallomare.it o richiedibile presso la segreteria organizzativa del Premio);
c. un’ulteriore copia dovrà essere fornita su floppydisk o cd rom, in formato Word o TXT;
d. ricevuta del pagamento della quota di partecipazione.

5. Le opere, in busta chiusa e con la dicitura Premio Letterario “GialloMare”, devono essere spedite a: Zefiro Srl, V.le Ciccolungo n. 80, 63023 Fermo entro e non oltre il 31/08/2008. Farà fede la data del timbro postale. I lavori dovranno essere accompagnati dalla scheda di partecipazione e dalla ricevuta del pagamento (vaglia postale). Le spese di spedizione saranno a carico dei partecipanti.

6. I testi inviati non saranno restituiti.

7. La quota di partecipazione è di euro 10,00, da versare tramite vaglia postale intestato a Zefiro srl, Servizi per la comunicazione, V.le Ciccolungo n. 80, 63023 Fermo con la causale “Partecipazione al Premio Letterario GialloMare”.

8. Dopo la data di scadenza sarĂ  costituita una commissione giudicante che, a giudizio insindacabile, sceglierĂ  i migliori elaborati. Altri premi speciali e/o citazioni di merito potranno essere assegnati dalla Giuria che potrĂ , inoltre, segnalare altre opere con una menzione speciale.

9. PREMI
1° classificato: targa e la pubblicazione del racconto (15 copie all’autore)
2° classificato: targa e la pubblicazione del racconto (15 copie all’autore)
3° classificato: targa e la pubblicazione del racconto (15 copie all’autore)
La raccolta dei racconti finalisti avrĂ  possibilitĂ  di diffusione a livello nazionale.

10. L’esito finale del Premio sarà comunicato direttamente ai vincitori.

11. Gli autori premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. Data e luogo verranno comunicati in seguito.

12. L’organizzazione del concorso si riserva il diritto di pubblicare, distribuire e commercializzare le opere giudicate meritevoli, senza alcun compenso in favore degli autori.

13. Gli scrittori si assumono ogni responsabilità sui contenuti e sull’autenticità delle opere presentate ed autorizzano gli organizzatori al loro utilizzo per scopi promozionali, culturali e commerciali. L’organizzazione, a proprio insindacabile giudizio, non prenderà in considerazione materiale che contenga elementi che violino la legge e i diritti di terzi o messaggi pubblicitari di alcun tipo.

14. Ogni partecipante esprime, ai sensi della Legge 196/2003 (e successive modifiche), il consenso al trattamento ed alla comunicazione dei propri dati personali, nei limiti e per le finalitĂ  della manifestazione.

15. La partecipazione al premio implica la completa accettazione del presente regolamento.

Segreteria organizzativa
Zefiro Srl, V.le Ciccolungo n. 80, 63023 FermoĂą
Tel. 0734.223414 – Fax: 0734.229323
info@ventodizefiro – info@festivalgiallomare.it

Per scaricare tutto il materiale necessario rimando al sito ufficiale del concorso Giallo Mare