A questo concorso “CaveNoir” (che trovate segnalato anche su Milanonera) non credo potranno partecipare in molti, dato che si richiede di ambientare i racconti a Varese, ma riporto lo stesso il bando per chi fosse interessato:

L’Associazione Culturale “Il Cavedio” di Varese (www.ilcavedio.it) presenta la prima edizione del concorso gratuito CaveNoir (scadenza 15 novembre 2008, premiazione aprile 2009).

CATEGORIA RACCONTO
Un racconto in lingua italiana, inedito, di genere noir o giallo che abbia per tema la città di Varese (in senso geografico, politico, culturale, gastronomico, dialettale, etc.). Si hanno a disposizione un massimo di 2600 battute (spazi compresi).

REGOLAMENTO

Art 1. Il concorso è gratuito e aperto a tutti.

Art 2. I racconti devono essere scritti in ingua italiana. Lo stesso principio vale anche per le eventuali scritte riportate sulle illustrazioni.

Art 3. È possibile inviare un numero massimo di 5 opere tra racconti e illustrazioni e fotografie.

Art 4. Una giuria composta dalla redazione della casa editrice e da rappresentanti scelti dal Cavedio (giornalisti, scrittori, artisti, etc.) selezionerà 16 opere per categoria tra tutte quelle pervenute. I finalisti scelti saranno sorteggiati per partecipare a una sfida a eliminazione diretta (a coppie) durante un ciclo di serate che si svolgeranno tra gennaio e aprile 2009 presso la sede del Cavedio.

Le opere, in questa fase del concorso, saranno giudicate dal pubblico presente mediante apposite schede di valutazione. Ad ogni serata, in qualità di Primo giurato, sarà presente uno scrittore già conosciuto del panorama noir e giallo italiano. Le quattro opere più votate si sfideranno durante le serate dedicate alla finalissima, secondo le modalità di selezione dei finalisti e durante le quali sarà decretato il vincitore assoluto per ogni categoria.

Art 5. I 16 racconti finalisti saranno pubblicati dalla casa editrice Il Cavedio in un volume che riporterà il vincitore assoluto dell’edizione 2009. La giuria tecnica, comunque, si riserva di selezionare, in aggiunta ai finalisti, anche uno o più racconti da inserire nella pubblicazione. Agli autori pubblicati verranno regalate alcune copie del libro.

Art 6. Per la categoria Racconto, è sufficiente la spedizione via e-mail in formato doc o rtf, all’indirizzo di posta elettronica concorso@ilcavedio.it Qualora ciò non fosse possibile, inviare per posta il materiale presso Associazione Il Cavedio- Concorso CAVENOIR, via Vetera 6, 21100 Varese. E’ sufficiente inviare una sola copia dell’opera, in quanto sarà la segreteria del concorso a provvedere alle copie per la giuria.

Per la categoria Fotografia e Illustrazione SI CONSIGLIA di inviare COPIA dell’originale/i per mezzo posta all’indirizzo postale sopra citato e tramite e-mail a concorso@ilcavedio.it allegando il file dell’opera in alta risoluzione. Sia per la categoria Racconto che per la categoria Illustrazione è necessario inoltre allegare la documentazione elencata all’Articolo 7 del presente regolamento.

Art 7. Le opere partecipanti al concorso dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il 15 novembre 2008 ed essere accompagnata da:
1) indicazione delle generalità e dei recapiti (indirizzo, telefono e e-mail) del candidato;
2) seguente sottoscrizione apportata su un foglio, firmata e datata (documento scansionato in caso di invio per posta elettronica):
“Dichiaro che l’opera allegata …(titolo dell’opera o descrizione).. è frutto del mio ingegno, e cedo alle Edizioni Il Cavedio i diritti per una eventuale pubblicazione come premio. La partecipazione al Concorso NON implica la perdita dei diritti d’autore sull’opera per pubblicazioni di altre case editrici. Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03”.
3) indicare di come si è venuti a conoscenza del concorso (se da internet indicare quale sito)
In caso di spedizione postale farà fede la data del timbro postale.

Art 8. Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito.

Art 9. Il giudizio della giuria è insindacabile. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del regolamento.

PREMI
CATEGORIA RACCONTO
Pubblicazione dei racconti finalisti o ritenuti meritevoli dalla giuria

CATEGORIA FOTOGRAFIA E ILLUSTRAZIONE
Le migliori illustrazioni e le migliori fotografie verranno esposte nello spazio espositivo “Il Cavedio”
nell’ambito del progetto “La vetrina da leggere” e riceveranno un diploma il giorno della premiazione. Inoltre, verranno pubblicate sui prossimi numeri della rivista Arcipelago.

Per ognuna di queste categorie, la Giuria si riserva di attribuire ulteriori premi a propria discrezione.

GIURIA

Categoria Racconto
Maniglio Botti (La Prealpina)
Mario Chiodetti (La Provincia)
Fiorenzo Croci (Mursia)
Paolo Franchini (A.Car)
Ersilio Mattioni (Il Giorno)

Categoria Illustrazione
Chiara Dattola
Renato Pegoraro
Laura Sangiorgi

Categoria fotografia
Giacomo Vanetti
Mario Chiodetti
Valentina Cusano
Sergio Tenderini

STAFF DEL CONCORSO
Coordinatore: Ester Frasisti
Marketing e Organizzazione: Elisa Fongaro, Ester Frasisti
Direzione artistica: Laura Sangiorgi

EDITORI INTERESSATI A EVENTUALI PUBBLICAZIONI
Edizioni Il Cavedio (www.ilcavedio.it) per racconti e illustrazioni
Editore Piccole storie Samadhi (www.spaziosamadhi.com) per i racconti
Edizioni A.Car (www.agaredizioni.com) per i racconti
B&B Comunicarte Edizioni (www.comunicarte.eu) per racconti, fotografie e illustrazioni

ESITO
L’esito del concorso sarà reso noto direttamente nella giornata di premiazione che avverrà alla sede del Cavedio in via Cavallotti nr. 9 a Varese. L’elenco dei premiati e segnalati sarà pubblicato sul sito internet dell’Associazione Il Cavedio: www.ilcavedio.it.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi informazione si prega di contattare l’associazione Il Cavedio al +39 0332 287281 oppure per email concorso@ilcavedio.it.