Broken di Don Winslow è una raccolta di sei racconti appena pubblicata in Italia per HarperCollins. È la prima volta che l’autore si cimenta nella narrazione breve e lo fa decidendo di descrivere l’America di Trump che è appunto, come dice il titolo, spezzata. Un continente alle prese con una grande crisi economica, sociale e sanitaria che Winslow ci mostra attraverso i suoi occhi, il suo punto di vista.

Sei vicende diverse per tematiche e ambientazione che parlano di corruzione e vendetta, perdita e tradimento, colpa e redenzione. Un panorama vasto e variopinto della criminalità e delle problematiche targate USA – dall’immigrazione al razzismo, dalla disoccupazione alla droga – tramite il quale lo scrittore ci porta a meditare sulla condizione umana in generale, su temi che riguardano tutti, su quanto sappiamo essere feroci ma, fortunatamente, anche nobili e generosi.

Lo stile inimitabile di Winslow, che lo ha reso uno dei grandi del crime internazionale, rimane vincente anche nelle storie brevi; a mio parere scrivere un racconto è più ostico rispetto a un romanzo perché in poche righe si deve riassumere in maniera efficace e persuasiva ciò che nel secondo caso viene sviluppato in centinaia di pagine: l’autore riesce magistralmente nell’intento, coinvolge, tiene alta la tensione anzi, la fa crescere di pagina in pagina, si prende gioco bonariamente del lettore portandolo a credere di intuire ciò che accadrà e poi vira senza alcun preavviso verso finali inattesi.

Senza scendere in dettagli che sarebbe un peccato svelare, posso però anticipare che Broken (il primo dei racconti che dà anche il titolo alla raccolta) è una storia di vendetta, Rapina sulla 101 è un giallo classico e raffinato in cui il detective dà la caccia a un abilissimo rapinatore, Lo zoo di San Diego è carico di umorismo e fa sorridere, Sunset ci fa ritrovare Boone Daniels e i suoi amici surfisti di Pacific Beach mentre Paradise ci ripropone il trio Ben, Chon e Ophelia (detta O), fino ad arrivare a L’ultima cavalcata provocatorio e straziante.

Bellissime le descrizioni dei personaggi, del loro io più intimo e dell’atmosfera che li circonda, così come curata e dettagliata è la delineazione dello scenario di ogni singolo racconto. Nell’insieme un mix riuscito di humour, azione, vite che si intrecciano o separano, situazioni a volte surreali, sentimenti e tanta attualità su cui riflettere.

Sconto di 1,00 EUR
Broken
123 Recensioni
Broken
  • Winslow, Don (Author)