Forte - Ingrosso - GeraciContinuano senza sosta le votazioni per il Bloody Mary Award 2010, il premio simbolico che Thriller Café attribuisce al miglior romanzo giallo/thriller/noir dell’anno secondo una giuria di esperti. Oggi a votare sono:
– Franco Forte (in alto a destra)
– Lucia Tilde Ingrosso (in basso a sinistra)
– Dario Geraci (in basso a destra)

Franco Forte è scrittore, traduttore, consulente e direttore editoriale di Delos Books. Ha pubblicato diversi romanzi spaziando in numerosi generi. Tra le sue ultime pubblicazioni, il romanzo storico I Bastioni del Coraggio (Mondadori).
Ha votato per:

– “L’isola della follia“, Douglas Preston e Lincoln Child (Rizzoli), in cui torna la coppia Pendergast e Vicent D’Agosta che mi aveva già entusiasmato con altri romanzi, soprattutto il magnifico “Relic”.
– “Scrivere Crime Story“, Delos Books
(traduzione di uno dei più bei manuali su come si scrivono thriller, gialli e polizieschi, a cura di Sue Grafton, e che raccoglie articoli, trucchi e suggerimenti scritti dagli autori della Mystery Writers Association of America, fra cui pezzi da novanta come Michael Connelly, Lawrence Block, Tess Gerritsen e la stessa Sue Grafton).
– “Killzone“, Alan D. Altieri, TEA
(un sorprendente concentrato di scrittura “nera” e personaggi al limite dell’autodistruzione, per grattare sotto la pelle del mondo e scoprire l’altra faccia della nostra anima).

Lucia Tilde Ingrosso è giornalista, scrittrice e saggista. Ha pubblicato diversi romanzi con protagonista il commissario Sebastiano Rizzo, dalla cui serie verrà tratta una fiction. La sua opera più recente s’intitola Uomo giusto cercasi (Piemme).
Ha votato per:
– “L’uomo di neve“, Jo Nesbo, Piemme
(Un gran bel thriller, ben scritto e ben condotto, quasi perfetto nel suo genere. Con qualche inverosimiglianza, male necessario se si vogliono colpi di scena clamorosi)
– “Le perfezioni provvisorie“, Gianrico Carofiglio, Sellerio
(Il ritorno dell’avvocato Guerrieri non delude. Il personaggio è accattivante e la vicenda tiene.)
– “Lacrime di coccodrillo“, Valeria Corciolani, Mondadori
(Stile brioso, plot originale e struttura originale (la narrazione di ogni capitolo inizia col numero del capitolo stesso).

Dario Geraci è saggista, scrittore, traduttore, regista e sceneggiatore di cortometraggi. Ha collaborato con M – La rivista del mistero ed è responsabile del sito della storica collana “Il Giallo Mondadori” e consulente editoriale per la medesima casa editrice.
Ha votato per:
– “Operazione Atlanta“, Hugues Pagan, Meridiano Zero
– “Il vento del Texas“, James Reasoner, Meridiano Zero
– “Sarei dovuto restare a casa“, Horace McCoy, BUR

Articolo protocollato da Giuseppe Pastore

Da sempre lettore accanito, Giuseppe Pastore si diletta anche a scrivere e ha pubblicato alcuni racconti su antologie e riviste e ottenuto vittorie e piazzamenti in numerosi concorsi letterari. E' autore (assieme a S. Valbonesi) del saggio "In due si uccide meglio", dedicato ai serial killer in coppia. Dal 2008 gestisce il ThrillerCafé, il locale virtuale dedicato al thriller più noto del web.

Giuseppe Pastore ha scritto 1646 articoli: