Blog killers dieci racconti thriller e noirRiunire in un solo volume i blogger di thriller e noir più noti in Italia: questa l’idea di Monica Bartolini, che ha lanciato la sfida a dieci siti e portali, raccogliendo il risultato in Blog killers.
Almeno un morto”, questo il tema e filo conduttore dei dieci racconti che sono stati pubblicati recentemente da I Buoni Cugini in un libro impreziosito dalla copertina di Niccolò Pizzorno, illustratore e grafico, abituale collaboratore della casa editrice di Anna Squatrito e Ivo Ginevra.

Almeno un morto è anche il nome della collana tematica nella quale trovate, oltre al presente Blog killers, anche altri cinque volumi, fra i quali il “nostro” Delitti al Thriller Café.
Blog killers è allo stesso tempo una mappa cartacea dei più importanti luoghi digitali di genere giallo, noir e thriller e occasione per i curatori di quei luoghi di passare dall’altra parte della barricata e cimentarsi con la narrativa, abbandonando per qualche momento le abituali vesti di critici, saggisti e commentatori della scena italiana e internazionale.

A rappresentare Thriller Café troviamo il creatore e curatore del portale, Giuseppe Pastore, che sonda e scandaglia la letteratura thriller e gialla su queste pagine dall’ormai lontano 2007. Vi forniamo ora l’elenco degli autori presenti su Blog killers, con il sito di riferimento:

Cristina AicardiMilano Nera
Nico Donvito50/50 Thriller
Caterina FalconiLibroguerriero
Manuel FiglioliniLa Bottega del Giallo
Elio FredaGialloecucina
Cecilia LavopaContorni di noir
Giuseppe PastoreThrillercafé
Isabella SaffayèThrillernord
Lorenzo StrisciulloMangialibri
Aniello TroianoRivista Fralerighe

Monica Bartolini, nostra collaboratrice e curatrice dell’antologia, è un nome ben conosciuto nella scena italiana di genere, avendo esordito nel 2008 con il romanzo Interno 8 per Albatros – Il Filo editore. Da quella data si è quindi distinta in un gran numero di premi letterari del settore, fra i quali spiccano una vittoria al Premio Gran Giallo Città di Cattolica (XXXVII edizione del MystFest) e una finale al Premio Tedeschi 2011.
Suoi racconti sono apparsi anche in appendice ad alcuni numeri dei Gialli Mondadori.

I racconti di Blog killers sono introdotti da Giuseppe Previti con queste parole:

In Italia il poliziesco, il giallo, il noir, il thriller sono i generi che vendono di più, sono tra i più amati e visti al cinema e in televisione. Si è così formata negli ultimi dieci anni una generazione di esperti che ci fanno conoscere romanzi, racconti, telefilm, film, colonne sonore, personaggi, festival. Signori miei questi sono i bloggeristi, e la loro importanza è stata spesso preponderante nella diffusione del genere giallo.

Ma ecco che grazie a una simpatica, e forse un po’ provocatoria iniziativa dell’editore I BUONI CUGINI è lanciata una sfida a chi abitualmente giudica e recensisce gli scrittori tramite il proprio blog. È stato dato un tema, ALMENO UN MORTO e a scrivere su di esso dei racconti, poi riuniti in questa antologia, sono stati invitati dei bloggeristi. Tra coloro che si sono cimentati ci sono degli scrittori, dei giornalisti degli insegnanti, ma anche dei professionisti, degli assicuratori e tanti altri.

Possiamo ritenere che l’iniziativa di questa antologia sia stata raccolta al volo dai partecipanti a testimonianza del loro amore per il giallo e per la scrittura in genere. Si è affrontato l’argomento in varie maniere, che poi sia giallo, noir, thriller poco importa, la suspense c’è, e del resto i nostri autori sono tutti del mestiere e non potevamo avere dubbi. Questi dieci racconti sono l’ennesima conferma di una passione infinita verso questo genere letterario, e quindi grazie ai partecipanti per essersi messi in gioco, pronti questa volta a essere loro i recensiti.

Chi fosse interessato a ricevere una copia di Blog killers per scoprire quali crimini e delitti hanno architettato i dieci autori, può chiedere informazioni inviando una mail a: postmaster@thrillercafe.it.